di Mariavittoria Ponzanelli
Oggi vogliamo consigliare ai nostri Lettori una app che renderà più semplice, a cittadini e turisti, l'uso dei mezzi di trasporto pubblico in una città frenetica come Roma. Domanda chiave di questi ultimi anni, in un'ottica smart cities, è come utilizzare la tecnologia per aumentare la qualità della vita: recuperare e analizzare le informazioni significa recuperare la conoscenza.
In sintonia con questi obiettivi è Moovit l'applicazione gratis che fornisce in tempo reale tutto ciò di cui ha bisogno chi si sposta utilizzando i mezzi pubblici. Lanciata nel 2011, sta rivoluzionando l'esperienza del trasporto pubblico in più di 70 città del mondo ed è già utilizzata da quasi tre milioni di utenti, di cui 200.000 vivono a Roma.
App vincitrice del premio MTA App Challange 2013 Popular Choice Award, è una delle top 10 start-up più promettenti in Israele.
Cosa vuol dire "Gps sociale"
Gli esperti ci spiegano come funziona questa applicazione:
"Moovit è un progetto di cooperazione basato sulla condivisione che semplifica il trasporto pubblico. Iniziamo con una pianificazione completa delle varie soluzioni e successivamente aggiungiamo i dati in tempo reale forniti dagli operatori e dagli utenti. Quando gli utenti utilizzano i trasporti pubblici e lasciano l’applicazione aperta contribuiscono a fornire i dati in tempo reale ed in forma anonima al resto della comunità. Gli utenti possono anche inviare informazioni sulla corsa o la stazione, ed informare gli altri utenti se l’autobus è affollato, dispone di aria condizionata o di connessione wifi. Essendo una piattaforma generata dalla comunità, più persone useranno Moovit, migliori saranno i dati in tempo reale che forniremo." (Press Kit Moovit 3.0)
Qui potete scaricare la versione 3.0: Download Moovit 3.0 per Android, Download per iOS.
Pianificare i percorsi con Moovit è facile
Siete alla Stazione Termini e volete andare a Piazza Navona? Chiedete a Moovit per
trovare il percorso più veloce.
Pianificare i vostri spostamenti è facile: inserite il punto di partenza, il punto di arrivo, l'ora e il gioco è fatto.
Scaricate anche voi Moovit!