di Melina Forte
Il 9 e 10 maggio la Capitale ospita la IV Edizione di Open House Roma, la manifestazione che ogni anno coinvolge 28 città nel mondo e in un solo weekend apre le porte di edifici storici, moderni e contemporanei in modo totalmente gratuito e aperto a tutti. L'evento è organizzato dall’Associazione Open City Roma con il supporto di: Roma Capitale Assessorato Cultura e Turismo e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Università "La Sapienza" di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, partner istituzionali, Musei in Comune e Biblioteche di Roma.
Dal 30 aprile è possibile prenotare online sul sito www.openhouseroma.org e trovare in edicola la guida cartacea, in allegato a Trovaroma de La Repubblica. Nel frattempo, si può scaricare il programma del 2015 in formato pdf.
Anche quest'anno, come nell'edizione del 2014, Romaapiedi.com partecipa con tre
proposte create in esclusiva:
RIONE MONTI: STORIA, ARTIGIANATO E INNOVAZIONE
Sabato 9 maggio e Domenica 10 maggio
A cura di: Mariavittoria Ponzanelli Romaapiedi.com e Direttivo Associazione Culturale Arti e Mestieri Rione de' Monti
Leggi com'è nato l'evento: Rione Monti: Storia, Artigianato e Innovazione
Guide: Mariavittoria Ponzanelli con l'aiuto di Christian Furiosi e Melina Forte, e Direttivo Associazione Arti e Mestieri.
LUOGO DELL'INCONTRO: S.P.Q.R. Mercato Rionale di Via Baccina 36 - TIPOLOGIA: Tour e Installazione
PERIODO: Contemporaneo - GIORNO e ORA: Sabato 9 Maggio Ore 15:00 e 17:00 e 19:00 - Domenica 10 Maggio Ore 11:00 e 15:00 e 17:00 e 19:00 - PRENOTAZIONI ONLINE: http://www.openhouseroma.org/2015/node/1303
PROTAGONISTI SILENZIOSI: I SAMPIETRINI
Domenica 10 maggio
A cura di: Valentina Cinelli Associazione Culturale Sampietrino e Mariavittoria Ponzanelli Romaapiedi.com
Incontro con i protagonisti silenziosi delle strade romane. I "sampietrini" il lastricato tipico del centro diRoma, costituito da cubetti tagliati in forma di piramide tronca, disposti gli uni a fianco agli altri, compagni del nostro passaggio, sostengono il peso del tempo. Amati e odiati, spesso al centro di accese polemiche, rivolgono il loro appello muto. Romaapiedi.com insieme all'Associazione Culturale Sampietrino vi condurranno alla scoperta di un mestiere storico-artistico, tra immagini, testimonianze e una salutare passeggiata.
LUOGO DELL'INCONTRO: accanto alla fontana di Piazza della Madonna dei Monti - TIPOLOGIA: Tour
PERIODO: Contemporaneo - GIORNO e ORA: Domenica 10 Maggio, Ore 16.00
PRENOTAZIONI ONLINE: http://www.openhouseroma.org/2015/node/1302
TESTACCIO: STORIA, LETTERATURA E CINEMA
Domenica 10 Maggio
Il tour presente nell'edizione OHR2014 è a cura di: Alessandra Flavetta con l'assistenza di Melina Forte
Testaccio più che un rione di Roma è un museo diffuso o un ecomuseo: un territorio caratterizzato da un patrimonio naturalistico e storico-artistico rilevante e degno ti tutela. Attraversarlo è un viaggio che abbraccia tutte le epoche, dai resti dell’Emporium di Roma imperiale fino ai palazzi fascisti e alle testimonianze di archeologia industriale. Il quartiere popolare e la sua appendice hanno ispirato artisti, poeti e registi, che ne hanno fatto location privilegiate di film e romanzi.
LUOGO DELL'INCONTRO: Sotto la Piramide Cestia, lato sinistro con spalle alla stazione - TIPOLOGIA: Tour
PERIODO: Contemporaneo - GIORNO e ORA: Domenica 10 Maggio, Ore 12.00
PRENOTAZIONI ONLINE: http://www.openhouseroma.org/2015/node/1276