di Mariavittoria Ponzanelli
Mancano pochi giorni all'appuntamento con Roma Social Trekking organizzato dalla cooperativa Walden viaggi a piedi, che da molti anni opera nel turismo sostenibile organizzando tour in Italia, nel Mediterraneo e non solo.
Abbiamo scoperto Walden viaggi cercando in rete siti web che si occupano in modo serio, creativo e sostenibile di percorsi a piedi scoprendo che in Toscana, da molti anni, esiste una cooperativa specializzate in questo settore. E' un vero onore poter condividere questa esperienza di tre giorni a Roma insieme a Walden e tutte le persone che hanno aderito all'iniziativa.
- Venerdì 19 febbraio ore 19:30 a Via Ardea 3 (MetroA/San Giovanni). Prologo con incontro a RRTREK "La nuova frontiera del camminare". In contemporanea l’evento “24 ore” con Anna Rastello.
- Sabato 20 febbraio mattina: ore 9.00 appuntamento con le Passeggiate Migrande.
- Sabato 20 febbraio pomeriggio: ore 14.00 appuntamento con le Passeggiate a Sorpresa.
- Domenica 21 febbraio mattina: ore 8.30 partenza da Roma Scout Center: un trekking d’incontro, nella periferia meno turistica e meno conosciuta di Roma, alla ricerca dell’ospitalità e dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà.
*Sabato mattina e pomeriggio* le “passeggiate Migrande” inizieranno a partire dalle ore 9.00, mentre le “passeggiate a Sorpresa” inizieranno alle 14.00. Tutte da Piazza Vittorio Emanuele II, lato “Porta Magica”.
*Sabato tardo pomeriggio* alle ore 18.00 ci ritroviamo al Roma Scout Center dove inizerà la serata del Social Trekking seguita dalla cena conviviale e un dopo cena a sorpresa.
*Domenica mattina* la partenza per la camminata è prevista alle ore 8.30 davanti al Roma Scout Center.
Il rientro previsto è alle 16.00 circa dalla zona di Torre Maura/Giardinetti.
Lo spirito dell'evento
"Il Social Trekking è una festa di persone a cui piace incontrarsi e incontrare le realtà di un luogo, un momento di conoscenza diversa e più profonda di un posto e della sua gente. E’ un’occasione in cui tutti dobbiamo portare condivisione, curiosità e lasciarsi un pò andare, per gustarsi pienamente questi due giorni di cammino.
DISCLAIMER: Tutte le attività sono gestite da volontari che mettono il loro impegno, ma che fanno questo solo per amicizia a voglia di stare insieme e che quindi si declina ogni responsabilità di eventuali disguidi che potrebbero succedere e si richiede lo stesso spirito anche a tutti i partecipanti."
Organizzatori, sostenitori e amici del Social Trekking
Walden viaggi a piedi, Pontieri del dialogo, Trekking.it, Terra Nuova, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Il cammino possibile, Terre di Mezzo, Amnesty International Italia, Asinitas, Cammino possibile, Federtrek, Free your mind, Infooggi, Inforidea, Italiaterapia, Legambiente Appia Sud, Mygrantour Roma, Quartiere Tor Pignattara, Repubblica Nomade, Retour Roma, Romaapiedi.com, RRTrek, Save the children, Sentieri Nord Sud, Trekking Urbano Romano, Roma Scout Center.