Il 12-13 Maggio torna Open House Roma VII ediz. #OHR18

Il 12-13 maggio torna Open House Roma, l’evento annuale che in un solo weekend consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale.

 

154 LUOGHI aperti con visite guidate gratuite nell’edizione 2017. Un’occasione unica per avere una visione inedita della Capitale. 48 EVENTI: Roma è una città densa di cultura e creatività. OHR17 ha dato ampio spazio a mostre, performance, workshop, talk, lecture. 27 TOUR: Le passeggiate, a piedi o in bici, per cogliere la presenza multiforme e spesso trascurata del patrimonio storico che caratterizza il nostro paesaggio urbano quotidiano. 105.000 Sessioni dal 15 aprile al 15 maggio 2017. 800.000 visualizzazioni di pagina dal 15 aprile al 15 maggio 2017. 56.000 utenti dal 15 aprile al 15 maggio 2017.

 

Quella del 2018 è la VII edizione di un progetto in continua evoluzione, con un programma che ogni anno si rinnova con nuove aperture straordinarie, eventi extra, tour tematici, laboratori. Un evento che non si limita alla due giorni di maggio: Open House Roma è, infatti, una presenza sempre attiva e stimolante per la scena culturale della città, grazie alle numerose iniziative organizzate nel corso dell’anno per promuovere la creatività.

 

Open House Roma fa parte del network Open House Worldwide, un’organizzazione internazionale con sede centrale a Londra, dove il progetto è nato nel 1992 e si è affermato spinto da un formidabile successo di pubblico. Open House si è così diffuso in Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Australia e Africa.

 

Il Programma 2018 è online e consultabile dal sito di Open House Roma.

I nostri itinerari durante la VII edizione di Open House Roma

L'ITALIA NELLE STRADE DI ROMA

Domenica 13 Maggio 2018 Ore 16.00
Luogo di incontro: di fronte al Cinema The Space, Piazza della Repubblica 43/45, Roma

“Da piazza della Repubblica al Vittoriano, percorrendo via Nazionale, una passeggiata alla scoperta di Roma capitale dell’Italia Unita. Le strade di questo tratto dell’Urbe raccontano lo svolgersi di centocinquanta anni del nostro Paese. Nomi di città italiane, personaggi illustri e i luoghi che hanno scritto la nostra Storia sono protagonisti di questo itinerario, per riscoprire L’Italia nelle strade di Roma.”

 

Codice Mappa T 09

LE STATUE PARLANTI DI ROMA

Sabato 12 Maggio 2018 ore 14 e 17.30

Luogo di incontro: sotto la statua di Marco Aurelio in pz del Campidoglio

 

Una passeggiata alla scoperta delle «statue parlanti» di Roma e dei loro segreti: Pasquino, Marforio, Madama Lucrezia, Facchino, Abate Luigi e Babuino. Sei statue e sei rioni raccontati nel XVIII secolo dall'abate Francesco Cancellieri, attualizzati da uno sguardo rivolto alla Roma dei nostri giorni. «Fui dell'antica Roma un cittadino / Ora Abate Luigi ognun mi chiama / Conquistai con Marforio e con Pasquino / Nelle satire urbane eterna fama / Ebbi offese disgrazie e sepoltura / Ma qui vita novella al fin sicura.» L'appuntamento è sotto la statua equestre di Marco Aurelio.

 

Codice Mappa T 08