Le origini del sito ©romaapiedi.com
©Romaapiedi.com nasce nel giugno del 2012 durante il corso "Web writing & SEO - come scrivere per il web e farsi trovare dai motori di ricerca" organizzato dal DigiLab - La Sapienza di Roma.
In ventiquattro ore, il gruppo dei partecipanti - G. Buonavita, S. Cascitelli, A. Flavetta, M. Forte, C. Furiosi, E. Gargiulo, V. Maritini, N. Marziale, M.V. Ponzanelli, F. Riccardi, M. Ruggerini, F. Serra, M. Zucchetti - guidato da Alessandro Mosca, esperto di comunicazione sociale e istituzionale (Aliacom), ha dato vita a un sito dedicato agli itinerari turistici a piedi nella città eterna.
"Il Corso di Formazione si propone di formare la figura professionale del “web writer seo”, colui che scrive testi per il web e presta attenzione all’usabilità e alla fruibilità dell’informazione, scegliendo font, dimensioni, colori e impaginazioni adeguate, analizzando gli aspetti linguistici, visivi e relazionali di un sito internet e indicando come costruire siti comunicativamente efficaci, ma soprattutto visibili ai motori di ricerca. Scrivere testi per il web è divenuta ormai una disciplina a sé stante, con le sue regole e le sue tecniche. Il testo sul web non è quello di un depliant turistico o di una brochure aziendale: occorre adattarlo allo stile e alle potenzialità tecnologiche del mezzo.
Il Corso è espressamente pensato per la scrittura di contenuti istituzionali, con particolare attenzione ad aree tematiche quali le
iniziative educative ed eno gastronomiche, gli itinerari turistici alternativi, la promozione dell’offerta culturale di un territorio.
Temi che saranno presenti nella didattica (ad es. stesura di landing page turistiche), negli esempi che si andranno ad analizzare (ad es. comparazione tra siti di mostre e musei) e nei progetti che si realizzeranno in aula (ad es. un sito dedicato ad un itinerario eno gastronomico turistico).
Il Corso è rivolto a diplomati o laureati che aspirano a lavorare come web writers all’interno di enti o istituzioni culturali, museali, turistiche o agenzie di comunicazione e agenzie pubblicitarie; a consulenti e micro imprenditori che vogliano integrare le loro conoscenze e capacità di scrittura con le competenze proprie del web acquisendo anche le conoscenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi di promozione e business online; ad enti o imprese che intendono formare il personale occupato a curare la redazione del sito web istituzionale o aziendale fornendo loro una occasione di approfondimento e specializzazione sul tema della scrittura per il web e l’indicizzazione e il posizionamento dei contenuti sui principali motori di ricerca.
Il Corso sarà svolto in via teorica, pratica e laboratoriale.
TEORIA - Gli strumenti del web writer: pagine e siti web, il piano editoriale di un sito, cercare e selezionare le informazioni, menù ed etichette di navigazione. Scrivere pagine web: titoli, sottotitoli, paragrafi, la lunghezza del testo, grassetti, corsivi, evidenziazioni. Oltre le pagine web: banner, annunci adwords, landing page, minisiti, comunicati stampa sul web, e-mail marketing e newsletter. Seo: motori di ricerca, indicizzazione e posizionamento organico, quantità e qualità dei contenuti, definizione di obiettivi e uso delle parole chiave, ottimizzazione delle pagine: url, tag, keyword density, anchor text e altri parametri, link popularity e link building.
PRATICA - Realizzazione collettiva con il coordinamento del docente di un sito internet turistico dedicato ad uno specifico itinerario eno gastronomico della nostra regione suggerito dai partecipanti: creazione completa del sito internet (piano editoriale, sviluppo e scrittura dei contenuti, indicizzazione e posizionamento) su template grafico già predisposto.
LABORATORIO - Redazione dei testi secondo le linee guida emerse nel Corso, formazione all’uso di un CMS tipo “wysiwyg” per la realizzazione pratica di un sito, esperienze di indicizzazione e search engine optimization, attività di link popularity, accompagnamento all’uso dei principali tools Seo di analisi."
Cit. "Web Writing & Seo – come scrivere per il web e farsi trovare dai motori di ricerca"; Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali; DigiLab – Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizio; ANNO ACCADEMICO 2011 – 2012.