Informazioni utili di C.Furiosi. I musei per bambini a Roma di M.Zucchetti, F.Serra, V.Martini, E.Gargiulo.
Roma in un giorno o due di M.V.Ponzanelli, F.Riccardi, M.Forte, M.Ruggerini.
Abbiamo creato per Kids Art Tourism una guida della città eterna dedicata alle famiglie con bambini piccoli. Pensando di fare cosa gradita ai nostri lettori, mettiamo a disposizione la versione digitale della guida sfogliabile online, se volete scaricarla e portarla con voi in viaggio potete farlo andando nel sito di Kids Art Tourism.
Zona di Roma: Centro
Tipologia di percorso: Famiglie con bambini
Difficoltà del percorso: Facile
Tempo di percorrenza: 3-4 ore
Lunghezza: Primo giorno 5 km; Secondo giorno 2,5 km
Come raggiungere da Stazione Termini:
Primo giorno prendere la Metro A uscita Piazza del Popolo. Secondo giorno: Linea 64 in direzione di Corso Vittorio Emanuele
Orario consigliato: Mattina o pomeriggio
Roma è una città ricca di storia e di luoghi meravigliosi da scoprire e raccontare. È un compito molto difficile scegliere fra tante bellezze da mostrare a chi la vede per la prima volta. Roma è
un museo a cielo aperto, una città edificata su un'innumerevole quantità di strati sovrapposti di storia, tradizioni, popoli, leggende, mondi paralleli e realtà nascoste. I due itinerari che
seguono esplorano i luoghi più visitati dai turisti di tutto il mondo, quando la strada che stanno percorrendo li conduce a Roma.
di Mariavittoria Ponzanelli e Melina Forte
Roma è una città a misura di bambino?
È la domanda a cui Romaapiedi.com ha cercato di rispondere quando Kids Art Tourism ci ha proposto di scrivere una guida turistica a misura di bambino: "A spasso con kat a Roma".
È stata una sfida esaltante, perché abbiamo dovuto osservare la città da un punto di vista diverso dal solito, aiutandoci con la memoria rivolta all'infanzia e al ricordo di noi stessi piccoli esploratori del mondo.
Pensare ai bambini significa anche pensare come un genitore e un educatore, questo è il messaggio che Kids Art Tourism vuole trasmette a tutti i suoi lettori: la cura dei dettagli, essere attenti alle esigenze di tutti, avere tutto il necessario sempre a portata di mano.
Per quanto l’offerta museale per i più piccoli sia presente -e vivace- a Roma, non possiamo nascondere che la città eterna lascia molto a desiderare sotto alcuni aspetti, soprattutto per la mancanza di percorsi pedonali adeguati. Già per gli adulti passeggiare serenamente per il centro storico è impossibile, farlo con bambini piccoli diventa una vera impresa!
Mancano i marciapiedi, bisogna fare molta attenzione alle macchine e, se escludiamo le pizzerie, le gelaterie o le piccole trattorie, i ristoranti del centro hanno spesso dei costi "impegnativi" da sostenere, soprattutto se si viaggia con la famiglia. Abbiamo tuttavia selezionato il maggior numero di informazioni utili, per rendere la vostra gita a Roma piacevole e spensierata!
1) Informazioni utili: come arrivare, treno, metro, aereo, ospedali pediatrici, dove giocare, link utili per muoversi in città;
2) I musei per i bambini a Roma: ludoteche, musei, attività per famiglie, laboratori, bioparco;
3) Roma in un giorno o due: A spasso con kat a Roma due percorsi creati da Romaapiedi.com.
Potete scaricare gratis la guida dal sito di Kids Art Tourism, in formato stampabile o leggibile dallo schermo del vostro computer.
di Mariavittoria Ponzanelli
Siamo lieti di segnalare ai nostri lettori un sito di itinerari turistici a misura di bambino, dove potete trovare tante idee per programmare i vostri viaggi non trascurando le esigenze dei più piccini. Kids Art Tourism è il primo e unico portale in Italia dedicato al turismo culturale per le famiglie. L'idea è nata da Elisa Rosa, mamma e viaggiatrice sensibile alle esigenze dell'infanzia, che offre suggerimenti per rendere la visita di una città coinvolgente anche per i vostri piccoli.
Kid Art Tourism è ricco di contenuti originali e stimolanti e raccoglie informazioni e itinerari per visitare le città d'arte con i vostri figli. È un'occasione per conoscere e screscere con loro, esplorando musei, partecipando a iniziative culturali, trasformando il viaggio in un'avventura della conoscenza.
In una intervista rilasciata a Expatclic.com – che potete leggere nella KAT PRESS –, la creatrice di KAT Elisa Rosa raccontata come è nata l'idea di un sito dedicato al turismo per i più piccoli:
"Sono partita dalle mie tre passioni: l'architettura e l'arte, i bambini e l'Italia. Nel mio sito non inseriamo dove mangiare o gli indirizzi di ludoteche. Solo informazioni sui musei e su quelle iniziative che portano a conoscere la città. Arte e conoscenza nelle città italiane a portata dei bambini, ecco l'argomento di KAT. L'obiettivo è diffondere il concetto che l'arte e la conoscenza (penso ai musei scientifici!) sono a portata di tutti, anche dei bambini! Quando abbiamo sperimentato un museo o un'attività, sull'articolo appare il timbro approvato dai bambini di KAT"
(Dall'intervista "Kids Art Tourism, come fare turismo in Italia trascinandoci dietro i nostri marmocchi")
A partire dalla prima domenica di dicembre ricominciano a Roma le domeniche a piedi. L'ordinanza del Comune di Roma prevede la limitazione della circolazione a tutti i veicoli a motore dentro i confini della fascia verde (7.30-12.30 e 16.30-20.30).
Non c'è dunque migliore occasione per andare a spasso con KAT. Il primo itinerario, Diavoli e fantasmi a Roma, avrà luogo il giorno dell'Immacolata Concezione.
"Itinerario noir fra misteriose presenze di Roma medioevale e rinascimentale di Campo de' Fiori, piazza Farnese e via Giulia tra palazzi, chiese e fontane, alla scoperta di storie e segreti di
uno dei rioni più suggestivi nel cuore di Roma. Il percorso si concluderà a piazza Navona, dove si trova il mercato delle bancarelle della Befane, caratteristico appuntamento romano che inizia
proprio il giorno 8 dicembre e finisce il 6 gennaio."
Molti appuntamenti sono previsti durante tutto il mese, li trovate nella pagina Roma giorno per giorno.
E dopo esservi divertiti con Kids Art Tourism non dimenticate di partecipare ad una delle attività più importanti di KAT: la creazione di un Manifesto dei musei per i bambini. Se volete aderire a questa bellissima idea, basta seguire le indicazioni di KAT.
"Lasciateci sulla nostra pagina facebook i vostri punti principali (potete lasciarne uno come 10, se volete) oppure scriveteceli a manifesto@kidsarttourism.com, oppure ancora usate i commenti in
fondo a questa pagina. Spargete la voce, coinvolgete i vostri amici, chiedete ai vostri bambini. Piu’ messaggi riceveremo piu’ il manifesto sara’ vostro! Noi iniziamo dal primo
punto:
Buon divertimento a tutte le famiglie!