Primo giorno a Roma

I luoghi della città eterna più visitati dai turisti di tutto il mondo, in un comodo itinerario creato per soddisfare le esigenze delle famiglie. Durante il primo percorso potrete: passeggiare a Villa Borghese e conoscere i busti marmorei del Pincio, scendere in Piazza del Popolo, esplorare i Musei Vaticani, osservare Piazza San Pietro, scoprire i segreti di Castel Sant'Angelo. Se vuoi conoscere tutti i segreti e le curiosità di questi luoghi incantevoli, scarica la guida sul sito di Kids Art Tourism. 

Tutte le strade portano a Roma

Il primo itinerario parte da Villa Borghese, luogo incantevole da scoprire in ogni stagione. I suoi giardini, che si estendono per 80 ettari sulla sommità del colle Pincio, sono stati il primo parco pubblico ad essere aperto in città nel 1901, anche se già nell'Ottocento la Villa ospitava feste popolari e manifestazioni pubbliche. La vasta erea verde, si estende fra la zone di Porta Pinciana, Piazzale Flaminio e i quartieri Pinciano e Salario. Vista dall'alto Villa Borghese ha la forma di un cuore: e in effetti entrerete in uno dei cuori pulsanti di Roma e il vostro cuore batterà quando la vedrete e poi la lascerete. Ve ne innamorerete!


Visualizza A spasso con KAT: Primo giorno a Roma in una mappa di dimensioni maggiori

Nel Cinquecento la tenuta apparteneva alla famiglia Borghese, il nucleo iniziale era composto solo da alcune vigne. Completata nel 1633, grazie all’opera di vari architetti e artisti, ha il suo centro strategico nella residenza del cardinale Scipione Borghese, che voleva farne una villa di delizie.

 

Nei secoli successivi il parco sarà sottoposto a varie modifiche, ingrandito e ornato con fontane: seguendo il gusto prima del giardino all’italiana, e poi, nell’Ottocento, del giardino all’inglese. I suoi 80 ettari ospitano bellezze naturali e architettoniche, fra le quali il Giardino del Lago, attraversabile in barca fino al tempietto di Esculapio; la Meridiana con i Giardini Segreti – dal nome accattivante e misterioso – dei quali è stato ripristinato l’assetto seicentesco.

 

All'interno della tenuta sono presenti edifici costruiti in epoche diverse (l'ultimo risale al 2003, il Silvano Toti Globe Theater) che oggi sono per la maggior parte adibiti a polo museale (la Galleria Borghese – in cui si possono ammirare le sculture del Bernini e le opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Canova –; il Museo canonica; il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; la Galleria Nazionale d’Arte Moderna; la Casa del Cinema; il Museo Civico di Zoologia; il Silvano Toti Globe Theater), due dei quali sono di particolare interesse per i vostri piccoli:

  1. La Casina di RaffaelloNel cuore di Villa Borghese in un bellissimo edificio rinascimentale ristrutturato intorno alla fine del XVIII secolo dall’architetto Vesprucci, accoglie una Ludoteca aperta nel 2006 dall’Amministrazione Comunale, per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni di età (www.casinadiraffaello.it).
  2. Il Bioparco (Giardino Zoologico di Roma) si trova nei pressi di Porta Pinciana, è uno dei luoghi più suggestivi di Roma, dove i bambini possono imparare a riconoscere le diverse specie di animali e le piante. Ricorda le ambientazioni dei libri di Emilio Salgari, dove gli animali girano liberi all’aria aperta (www.bioparco.it).

Il Parco di Villa Borghese ha ben nove ingressi, i più frequentati sono quelli di Porta Pinciana, la scalinata di Trinità dei Monti, l’ingresso monumentale di Piazzale Flaminio, le gradinate del Pincio che si affacciano su Piazza del Popolo. La passeggiata panoramica del Pincio, nota in tutto il mondo per la sua bellezza, è costellata dalle autorevoli presenze di eroi nazionali, re e statisti, pittori e scultori, scienziati e inventori, romanzieri e poeti, storici e filosofi, patrioti e insurrezionalisti: venticinque secoli di storia italiana raffigurati dai busti di personaggi che si sono distintinti per le loro capacità intellettuali e per le loro imprese. Le statue sono 228, è sicuramente un modo stimolante per imparare la nostra storia!

Il parco di Villa Borghese è inoltre il luogo ideale per una giornata all’aperto con tutta la famiglia, nel caso vi venisse voglia di un bel picnic in compagnia o semplicemente di passare una giornata al sole o di gironzolare con le biciclette, che è possibile affittare! È uno dei luoghi di sosta e di ristoro da sempre più graditi ai romani. Quando il parco era proprietà dei Borghese, essi aprivano le porte della villa ai cittadini romani per dare loro la possibilità di organizzare feste, incontri o semplicemente la aprivano nei giorni festivi per consentire ai cittadini stessi di fare delle passeggiate! Oggi Villa Borghese è sempre aperta dall’alba fino al tramonto....

Ti è piaciuto l'itinerario? Condividilo con i tuoi amici!