Velocità massima all'Obelisco

 Scene del film
Film: Velocità massima

Poco distante dal Palazzo dei Congressi, tornando verso il Laghetto, c'è Piazza Guglielmo Marconi.

Nell'area attorno all'Obelisco si tengono periodicamente le corse clandestine a cui partecipa il protagonista del film di Daniele Vicari, Velocità massima.

Piazza Gulgliemo Marconi
Piazza Gulgliemo Marconi

In occasione dei Giochi Olimpici di Roma (1960), una struttura di 45 metri d'altezza venne eretta nel centro del quartiere EUR: l'obelisco dedicato a Guglielmo Marconi, realizzato da Arturo Dazzi.

La stele realizzata in cemento armato è ricoperta da marmo di Carrara con sovrapposti 92 pannelli ad altorilievi che raffigurano le imprese di Marconi.

Museo Pigorini e Museo dell'Alto Medioevo
Museo Pigorini e Museo dell'Alto Medioevo

Inoltre, nella stessa piazza Guglielmo Marconi, sono presenti il Museo Pigorini e il Museo dell'Alto Medioevo.

 

Il Museo Pigorini è il museo etnografico di Roma.

La struttura appartiene al razionalismo italiano: infatti, è caratterizzato dalle tipiche linee rettangolari e squadrate. Il museo è formato da due parti distinte: la sezione etnografica e la sezione preistorica. Nella sezione etnografica si conservano materiali che documentano l'esistenza di culture di tutti i continenti; nella parte preistorica sono conservati reperti del Lazio preistorico.

 

Il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo è stato inaugurato nel 1967 con lo scopo di preservare a Roma l'arte e le testimonianze della cultura del periodo Medioevale. Le opere esposte vanno dal IV al XIV secolo e provengono per la maggior parte da Roma e dall’Italia centrale. Inoltre, vi è esposta la straordinaria decorazione in opus sectile (intarsio di marmi colorati), che ornava la sala di rappresentanza di una domus monumentale di Ostia.