di Melina Forte
Il Tevere, negli ultimi tempi, è stato recuperato come elemento portante del paesaggio urbano. Un percorso alla scoperta delle meraviglie storiche di Roma lungo il fiume, dall'Isola Tiberina ai vicoli di Trastevere.
Zona di Roma: Trastevere
Tipologia di percorso: storico, ecologico
Tempo di percorrenza: 2 h e 30 min
Lunghezza: 2,5 km
Come raggiungere dalla Stazione Termini: bus H
Orario consigliato: domenica pomeriggio
Difficoltà del percorso: bassa
Il 12 ottobre si è tenuta la FAI Marathon 2014, un evento culturale per sostenere la raccolta fondi: "Ricordati di salvare l’Italia".
Romaapiedi.com ha partecipato all'itinerario Il Tevere e Roma: la Storia cammina lungo il fiume.
Protagonista indiscusso dell'itinerario è il Tevere e il modo in cui il suo rapporto con la città di Roma si è trasformato nel corso dei secoli. Il Tevere ha rappresentato per oltre due millenni il motore della storia di Roma, ma tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento la relazione tra città-fiume è venuta meno con la costruzione dei muraglioni. Questo itinerario permette di apprezzare il fiume come elemento cardine del paesaggio urbano, ma anche di scoprire e riscoprire molti angoli di Trastevere.
Il nostro punto di partenza è stata l'Isola Tiberina; il percorso si è poi snodato tra i meandri di Trastevere, per concludersi al Porto di Ripa Grande.