di Mariavittoria Ponzanelli e Melina Forte
Non poteva mancare, tra i nostri itinerari a piedi, il percorso dedicato alla storica Festa de' Noantri, che ogni anni si clelebra a Trastevere durante la seconda metà del mese di luglio. Gli
itinerari della Processione sono tre e ogni anno si svolgono a partire dal primo sabato dopo il 16 luglio.
Zona di Roma: Rione Trastevere
Tipologia di percorso: Tradizione romana
Difficoltà di percorso: Facile
Tempo di percorrenza: I processione ora min; II processione 1 ora; III processione 1 ora 30 min
Lunghezza: I parte km; II parte km; III parte km
Come raggiungere da Stazione Termini:
Orario consigliato: ore 18.30 per la I Processione; ore 19.00 per la II Processione; ore 7.00 per la III Processione
Raccontiamo un po' di storia:
"Le origini della festa e della Madonna de' Noantri sono avvolte dalla leggenda: si racconta, infatti, che dopo una furiosa tempesta, nei pressi della foce del Tevere, fu rinvenuta da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria, scolpita in legno di cedro. La Madonna fiumarola fu donata ai carmelitani (da qui il nome Madonna del Carmine) di Trastevere. Divenuta così la madonna protettrice dei trasteverini la statua fu sistemata in un oratorio, costruito nel ‘600 da Scipione Borghese, apposta per riceverla."
Perché nasce?
"Da qui, ogni anno, il primo sabato dopo il 16 luglio, la statua della Vergine, ricoperta di gioielli e abiti preziosi,veniva portata in processione per le strade del rione fino alla chiesa di San Grisogono dove rimaneva per otto giorni (l’ottavario dell’adorazione) per tornare poi nella chiesa di Sant’Agata."
Perché si chiama Festa de' Noantri?
La Festa de' Noantri si chiama in questo modo perchè mette in opposizione i "noi altri", cioè i trasteverini, con "voi altri", cioè i romani che abitano in altri quartieri.
Qual è il significato delle tre processioni?