di Melina Forte
Dal percorso della maratona di Roma ecco un itinerario a piedi, una passeggiata di 5 km alla portata di tutti.
Zona di Roma: Celio, Monti, Esquilino
Tipologia di percorso: sportivo
Tempo di percorrenza: 3 h circa
Lunghezza: 4,7 km
Difficoltà del percorso: medio
Come raggiungere dalla Stazione Termini: Metro B, Fermata Colosseo
Orario consigliato: domenica mattina
Come da tradizione, ogni inizio primavera viene salutato dalla Maratona di Roma e dalla Stracittadina, la corsa amatoriale aperta a tutti.
Per chi non avesse la possibilità di partecipare all'evento podistico RomaFun e volesse emulare Abebe Bikila, riproponiamo qui il percorso della maratona.
La nostra passeggiata per il centro storico inizia dall'Anfiteatro Flavio, si percorre tutta via dei Fori Imperiali fino a giungere a Piazza Venezia.
Già nella prima tratta del percorso, ammiriamo l'intreccio delle diverse epoche storiche attraversate dalla città:
Procedendo da Piazza Venezia, risaliamo lungo via IV Novembre fino al Largo Magnanapoli e ai resti delle Mura serviane e della Porta Sanqualis. Svoltiamo, poi, in via XXIV Maggio e giungiamo davanti al Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica. Costeggiamo il Palazzo del Quirinale, lungo la via omonima, e ci imbattiamo in due capolavori dell'architettura barocca:
All'incrocio di via del Quirinale con Via Quattro Fontane, si palesano le quattro fontane che danno il nome alla strada e rappresentano quattro divinità sdraiate: il Tevere con la lupa, il Nilo, Giunone e Diana.
Percorriamo tutta via Quattro Fontane e tutta via Depretis, coprendo così due terzi della Via Felice: il percorso che da Trinità dei Monti portava alla Basilica di Santa Maria Maggiore e oggi diviso in via Sistina, via Quattro Fontane e via Depretis.
Giungiamo, dunque, alla Basilica eretta in memoria della Madonna della Neve. Da qui, proseguiamo giù per via Cavour e, all'altezza della metro, giriamo in via Giovanni Lanza.
Continuamo il nostro tragitto fino all'incrocio con viale del Monte Oppio e, seguendo il viale, arriviamo finalmente al traguardo: il Parco del Colle Oppio, che si estende sulla superficie anticamente occupata dalle Terme di Traiano e di Tito e che custodisce i resti della Domus Aurea.