Dopo aver lasciato via di Torre Argentina, l’itinerario prosegue lasciandosi alle spalle la sede del Partito Radicale e imboccando, alla fine della via, Corso Vittorio Emanuele II.
Svoltando a sinistra, si oltrepassa Largo Argentina, fino ad arrivare a Piazza del Gesù, sede politica del partito egemone della Prima Repubblica: la Democrazia Cristiana. Fondato nel dicembre 1942, arriverà fino al 1994 abbattuto solo dalla tempesta di Tangentopoli.
Il partito dello scudo crociato sarà sempre il primo partito nelle elezioni nazionali, tranne che in un’unica tornata: le elezioni europee del 1984. Fra gli esponenti più noti e ricordati, Amintore Fanfani, Ciriaco De Mita (segretario dal 1982 al 1989, nel periodo del famoso Pentapartito), Aldo Moro. La sede della DC a Piazza del Gesù ha avuto lungamente sede nel palazzo Cenci-Bolognetti, sul lato est della piazza, che ospita ancora una formazione nata dopo la dissoluzione della DC, l’ “attuale” Democrazia Cristiana. Piazza del Gesù è nota per essere una piazza molto ventosa, fatto che è stato appurato anche durante la nostra passeggiata.