Dalla Casilina alla Prenestina ancora risuona la storia di Roma antica, oggi le due strade collegano zone della periferia romana molto abitate ma un tempo portavano a sud dell’Impero.
Imboccando via del Mandrione, lungo la Casilina Vecchia, i maestosi archi dell’Acquedotto Felice accompagneranno i tuoi pensieri in un cammino tra la storia e la perfezione architettonica.
In pochi invece, conoscono il Torrione Prenestino, tomba risalente al I secolo a.C., posizionato sulla via Prenestina nel punto in cui il Pigneto si collega al quartiere Casalbertone. Posto all’interno del Parco del Torrione e da poco restituito alla cittadinanza, l’area archeologica ospita un giardino con giostrine per i più piccoli e panchine per i più stanchi.
Durante l'estate il Parco è la location di una manifestazione dal sentore retrò e l’anima di cambiamento, si chiama Pigneto Spazio Aperto e vuole essere punto d’incontro tra le culture diverse che abitano i quartieri Pigneto, Prenestino e Casalbertone portando alla luce quest’area poco conosciuta dai romani.
Continua>>