San Lorenzo è il quartiere universitario di Roma, qui si trova l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", una delle più antiche d'Italia e l'ateneo più grande d'Europa.
La sede principale è rappresentata dalla Città universitaria, costruita durante il ventennio su progetto razionalista e inaugurata il 31 marzo 1935. L'ingresso principale è in piazzale Aldo Moro, mentre le altre entrate sono poste su tutti i lati del muro che la separa dal resto della città e verso nord collegata al Policlinico Universitario "Umberto I".
Ad oggi la sede conta 11 facoltà, oltre 60 dipartimenti, 21 musei e più di cinquanta biblioteche, tra cui la Biblioteca Universitaria Alessandrina fondata nel 1667 da Papa Alessandro VII come biblioteca dello Studium Urbis.
I musei universitari sono parte del Polo Museale Sapienza, allestito per percorsi didattici e scientifici, che annualmente organizza eventi nazionali come la Notte dei Musei e le Settimane della Cultura Scientifica.
La Minerva, simbolo della "Sapienza" è la statua bronzea eretta di fronte al Palazzo del Rettorato. Il monito per tutti gli studenti è di non guardarla negli occhi, altrimenti credenza vuole che non ci si laurei!