di Mariavittoria Ponzanelli
Roma e la Street Art nuova moda o rinascita culturale? Ci piace pensare ad una fusione di tendenze. Il Museo di Urban Art di Roma - M.U.Ro. nasce nel quartiere Quadraro, all'incrocio tra il VI° e il X° Municipio, è un museo a cielo aperto: una collezione di opere di Urban Artist di tutto il mondo realizzate per i cittadini.
Zona di Roma: Quadraro, tra il VI e il X Municipio
Tipologia di percorso: PopArt, Urban Art, Street Art
Difficoltà del percorso: Facile
Tempo di percorrenza: 1 - 2 ore
Lunghezza: 3 km
Come raggiungere da Stazione Termini: prendere la Metro A direzione Anagnina, scendere a Porta Furba Quadraro
Orario consigliato: durante i giorni festivi di mattina o' pomeriggio
L'itinerario Street Art incomincia nel quartiere Quadraro dove si è affermato un nuovo modo di percepire la strada. Il punto di incontro fra il VI e il X Municipio, grazie alle opere di ventidue artisti, è oggi un M.U.Ro. (Museo Urban di Roma) che dà vita a un modo autentico per recuperare le aree urbane, donando nuovo impulso vitale a luoghi abbandonati e in forte degrado.
Il progetto M.U.Ro. nato dalla creatività di David Diavù Vecchiato e cresciuto nel cuore degli abitanti, è sotto gli occhi di tutti, basta esplorare il Quadraro. L'idea alla base di M.U.Ro. è creare un museo a cielo aperto dove l'Arte Contemporanea ha la possibilità di interagire quotidianamente coi cittadini, così come avviene ogni giorno nelle strade delle nostre città grazie alle opere di Street Art. Inoltre punta all'apertura di un museo permanente e alla realizzazione di un festival annuale. M.U.Ro. festival sarà mostre, installazioni, incontri, proiezioni, laboratori, corsi, giochi, feste, editoria, festival e molto altro.
In occasione della domenica ecologica del 23 febbraio 2014 siamo andati a fotografare i murales per creare un nuovo itinerario di Romaapiedi.com. La mappa che segue documenta lo stato dell'arte ad oggi ed è da considerarsi provvisoria, dato che M.U.Ro. è in continua evoluzione. Per comodità abbiamo indicato i luoghi che ospitano i dipinti partendo da quella più vicino all'uscita della Metro A Porta Furba Quadraro, Largo dei Quintili, a quello più lontano.
Se vuoi conoscere tutti i segreti di M.U.Ro. puoi iscriverti alle VISITE GUIDATE "The Original" organizzate dallo Staff di M.U.Ro. dove Giorgio Silvestrelli, assisente "on the road" durante la realizzazione dei murales sorpannominato il "Virgilio del Quadraro", vi guiderà alla scoperta delle opere raccontando i dettagli di realizzazione e la storia degli artisti che hanno contribuito alla crescita di questo magnifico esempio di collaborazione umana e integrazione con il quartiere:
1 - Street Art Tour: MURo @ Piedi
2 - Street Art School Tour: MURo Scuole
3 - Street Art Bike Tour: Ciclo MURo