L'artista tedesco Jim Avignon ha dipinto sul muro del bistrot Grandma un'opera in Stile Modigliani, dove rievoca l'effigie di Elvira, la famosa modella di Modigliani, il cui corpo nudo disteso e ricoperto di strade si dispiega lungo tutto il muro del locale. Il titolo dell'opera è Street Art.
La storia della modella di Modigliani: Elvire
Dal libro: Modigliani e gli altri: Pittori italiani a Parigi, di Giuseppe Ardolino, Edizioni Nuovi Equilibri, Viterbo, 2007.
"Sul nudo denominato Elvira è sorto il racconto fantastico per cui il pittore avrebbe avuto una relazione tumultuosa con una ragazza di nome Elvire la Quique, figlia di una prostituta marsigliese e di un padre ignoto, vittima della cocaina e finita fucilata come spia in Germania. Con lei Modì avrebbe diviso la droga e un amore forsennato che li aveva portati una notte a ballare nudi nel giardinetto di piazza Clément. Tutto ciò era stato raccontato a un credulo biografo di Modigliani da una amica della Quique, in stato di semiubriachezza. La figlia di Modigliani aveva poi conosciuto nel secondo dopoguerra una ancora bella signora parigina di nome Elvira che sosteneva di aver posato per vari nudi del pittore."
Procedendo su Via dei Pisoni n° 89, potete ammirare l'opera realizzata da Ron English.
Esponente del pop surrealismo americano, Ron English, ha realizzato per MURo uno dei suoi cavalli di battaglia: The Temper Tot accompagnato da Mouse Mask Murphy. Per l'occasione Sky ARTE ha girato un bellissimo documentario che consigliamo a tutti di vedere, dove di parla dell'artista e la tecnica del colore, del Quadraro e della Resistenza dei suoi abitanti. Una resistenza come ribellione al nazi-fascismo ma anche una resistenza contemporanea, che si oppone al degrado con l'arte.
L'aiutante di Ron English, che durante il documentario di Sky ARTE ci fa sognare rievocando le antiche abitudini dell'apprendimento "andare a bottega" per imparare dai grandi maestri come diventare dei veri artisti, ha realizzato questa opera ispirata alle vicende storiche del Quadraro, su un edificio poco distante dall'opera del suo maestro in Via dei Pisoni n° 69.
Prossima tappa Giardino dei ciliegi