di Mara Zucchetti e Francesco Serra
Una passeggiata nel verde per evadere dal caos della città, rimanendo a Roma. Villa Borghese non è un parco come gli altri, ma qualcosa di più; preparatevi ad un viaggio nel tempo, partiremo dalla cornice della villa settecentesca per scoprire le numerose sfaccettature della villa più amata da romani e turisti di tutte le età.
Zona di Roma: Roma centro
Tipologia di percorso: Ecologico, culturale o sportivo
Difficoltà del percorso: Facile
Tempo di percorrenza: da 3 ore, a tutta la giornata
Come raggiungere dalla Stazione Termini: Autobus 910 (Mancini) per 5 fermate, oppure Autobus 360, per 6 fermate; Fermata Pinciana Museo Borghese
Orario consigliato: Domenica mattina o pomeriggio
Immaginate di essere seduti su una panchina, immersi nel verde; di fronte una coppia di innamorati su una barchetta, che remano verso l’albero fiorito all’angolo; l’eco della risata di un bambino vi distrae, girate gli occhi e vi trovate di fronte ad un tempietto in stile ionico, affiancato da statue ellenistiche; si siedono accanto a voi due anziani sorridenti, con lo sguardo ancora illuminato di bellezza dopo la visita al museo; il sole sta tramontando, vi invita ad alzarvi, suggerendo la strada da percorrere per rimanere ancora una volta senza fiato; c’è Roma davanti a voi.
Villa Borghese accoglie romani e turisti di tutte le età, il nostro itinerario a piedi, vuole accompagnarvi in questo straordinario luogo, svelandovi tutti i “segreti” che nasconde, coniugando arte, storia e vita quotidiana.
Il nostro punto di partenza è la perla dell’intera villa, Galleria Borghese, dopo il noleggio delle biciclette giungiamo al Bioparco, poi alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea. Salendo la grande scalinata incontriamo il laghetto di villa borghese con il Tempietto di Esculapio e poco distante l’orologio ad acqua. Eccoci finalmente giunti al Pincio. Tornando indietro incontriamo un altro luogo dedicato ai bambini a Villa Borghese, la Casina di Raffaello. Proseguendo oltre la Piazza di Siena, sede del concorso ippico, la fontana dei cavalli marini e Via Trombadori ci conducono all’uscita.
Villa Borghese è apprezzata da famiglie, sportivi, amanti della lettura ed estimatori d’arte, chiunque riesce a trovare un proprio angolo all’interno del grande cuore verde
romano.
Una curiosità, volete sapere perché lo abbiamo definito “cuore verde”? Date un’occhiata alla pianta di Villa Borghese, …cosa vi ricorda?