Un itinerario di Corrado Rizza, nato a Roma oggi vive a Miami.
L’Itinerario proposto è da fare nel pomeriggio e nasce sull’Aventino, uno dei sette colli romani, precisamente nel Giardino degli Aranci in Piazza Pietro D’Illiria la stessa dove si può visitare la Basilica di Santa Sabina.
Zona di Roma: Municipio I, quartiere Aventino. Ingresso: piazza San Pietro d'Illiria, via di Santa Sabina, clivo di Rocca Savella
Tipologia del percorso: romantico, culturale
Difficoltà: facile
Durata: 1h30m
marzo e settembre 7.00 - 20.00; da aprile a agosto 7.00 - 21.00.
Dal suggestivo Giardino si può ammirare uno stupendo panorama di Roma quasi paragonabile a quello del Gianicolo ma in un contesto completamente diverso.
Dopo una sosta sulle panchine della villa, ad ammirare Roma e le tante arance cadute dagli alberi, si puo’ proseguire verso Piazza Cavalieri di Malta lasciandosi sulla destra il Roseto Comunale per arrivare al famoso "buco della serratura” della villa del Priorato di Malta. Portone quasi sempre chiuso dal cui buco della serratura, dopo aver atteso probabilmente pochi minuti in fila insieme ad altri turisti e curiosi, si puo’ ammirare un’insolita prospettiva del Cupolone di San Pietro.
Ma la vera sorpresa se si arriva poco prima dell 19.00 sarà all’interno della Chiesa di Sant’Anselmo, sempre sulla stessa piazza del Priorato di Malta. Dove alle 19.15, ogni giorno, i monaci Benedettini celebrano i Vespri, le famose Messe cantate, che riportano ad atmosfere perdute e riconciliano l’animo con il mistero dell'eterno.