Ringraziamo la classe di italiano del professor Florian Monnier, "Etablissement secondaire de Cossonay" Cantone Vaud (Svizzera), che ha realizzato per Roma a piedi una serie di percorsi.
Il secondo itinerario, creato dal Gruppo n° 2, si occupa dei monumenti della Roma antica.
Zona di Roma: Centro-sud
Tipologia di percorso: Culturale e storico
Difficoltà: Media
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza:
Come raggiungere da Stazione Termini: Il nostro punto di partenza si trova alla Stazione Termini
Orario consigliato: sera e mattina perché è bello così
Dalla stazione di Roma Termini Giovanni Paolo II, va' in Via Cavour e all'incrocio con Via Giovanni Amendola continua dritto. Prosegui per la strada fino a Piazza Esquilino e gira subito a sinistra in Via Liberia. Poi svolta direttamente a sinistra; sei arrivato alla chiesa Santa Maria Maggiore. La Basilica Santa Maria Maggiore è una chiesa che è stata costruita a partire dal quinto secolo. I lavori di costruzione si sono terminati nel diciottesimo secolo. È la più importante di tutte le chiese romane ed è anche la meglio conservata. Si trova vicino alla stazione nel centro di Roma.
Dalla chiesa di Santa Maria Maggiore prendi la Via Esquilino e dopo gira a destra in Via Cavour e continua la strada. Va' dritto fino a Largo Romolo e Remo poi svolta a sinistra. Continua dritto per Via dei Fori Imperiali. Poi vedrai il Colosseo. Si tratta del simbolo della città eterna da duemila anni. Attira migliaia di visitatori ogni anno. Il Colosseo è stato costruito da Vespasiano nel 72 d.C. ed è stato inaugurato da Tito nell'80. Le ultime modifiche sono state apportate durante il regno di Domiziano. Era usato soprattutto come campo di lotte tra i gladiatori e ancora per altre manifestazioni pubbliche come gli spettacoli di caccia oppure le rievocazioni di battaglie famose.
Dal Colosseo, prendi la Via di San Gregorio fino a Piazza di Porta Capena. A destra c'è il Circo Massimo, un antico circo romano che era destinato a competizioni sportive e atletiche di vari tipi, ma soprattutto per le corse di carri. La costruzione dei primi impianti è stata realizzata nel 329 a.C. Oggi è una vasta area verde, dove la gente porta a spasso il cane.
Parti da Porta Capena e poi va' dritto in Viale delle Terme di Caracalla. Gira alla seconda a destra e prendi per qualche metro, Via Antonina e arriverai alle Terme di Caracalla. Le Terme di Caracalla sono state costruite sotto il regno dell'imperatore romano Caracalla tra il 212 e il 217 dopo Cristo. Le terme di Caracalla erano bagni pubblici dove la gente andava per lavarsi, incontrare amici, fare dello sport, giocare a dadi, cultivarsi nelle biblioteche, fare degli affari e ancora passeggiare nei giardini. Se un giorno andrai a visitare queste terme potrai ancora vedere una grande struttura delle mura, i mosaici e le piastrelle di marmo che coprono il fondo delle vasche o ancora affreschi, pitture e statue di momenti mitologici o di scene termali.
Per tornare al luogo di partenza, cioè la Stazione Termini, il modo più semplice è prendere la Metro A alla stazione Circo Massimo. Dalle Terme di Caracalla, torni indietro e prendi il Viale delle Terme di Caracalla in direzione del Circo Massimo. Poi in Piazza di Porta Capena, vedrai la stazione della Metro A a sinistra.